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Gestire coupon per la vendita online con il software gestionale

Gestire coupon per chi vende i propri prodotti significa mettere in atto strumenti di marketing in grado di promuovere offerte o sconti e spingere all’acquisto. Con il web, i coupon si sono digitalizzati trasformandosi in codici sconto multiuso. Ma in che modo si possono creare e come devono essere gestiti?

Gestire coupon per la vendita online se si possiede un ecommerce ma anche un negozio fisico, è una attività utile e quasi sempre vincente per due motivi fondamentali: incentiva i nuovi acquirenti indecisi ad acquistare e spinge i clienti ad effettuare un secondo o altro acquisto.

Tra i tanti metodi o tecniche di marketing che spingono all’acquisto, quella di incentivare con un coupon o codice sconto è da sempre efficace perché agisce sulla motivazione e viene percepito come un dono o vantaggio personale.

Ma come nascono i coupon e come si sono evoluti nel tempo?

Coupon: origine ed evoluzione in codice sconto

In origine, i coupon erano dei tagliandi sotto forma di buoni sconto stampati su giornali o riviste da cui dovevano essere ritagliati. Questi buoni permettevano di ottenere un omaggio. Il primo esempio è l’utilizzo che ne fece l’azienda Coca Cola per distribuire un bicchiere di bibita gratis a chi possedeva un coupon. In questo modo, molte persone hanno assaggiato per la prima volta la bibita e sono diventati acquirenti fedeli nel tempo.  

Con l’aumentare della concorrenza tra negozi e prodotti simili, i coupon sono diventati sempre più simili ad uno sconto. Oggi, sono diffusi in tutto il mondo e per qualunque genere o tipologia di prodotto. Una diffusione nei punti vendita che ne fanno dono ai clienti oppure sotto forma di codice sconto da utilizzare negli acquisti online. 

I codici sconto, infatti, sono dei veri e propri coupon digitali utilizzati come tecniche di vendita e in futuro, si prevede sempre più una crescita di utilizzo di questi strumenti. Gli acquirenti stessi, infatti, sanno e si aspettano di ricevere coupon o buoni sconto e spesso indirizzano i propri acquisti in questa direzione. Ma chi vende, in che modo può gestire i prodotti in promozione?

Come gestire coupon o i codici multiuso

Uno dei principali vantaggi dei coupon è che sono multiuso e possono essere associati a qualunque tipo di prodotto o servizio sia in un negozio fisico che tramite l’inserimento del codice durante la procedura di acquisto online, nel carrello elettronico.

Il coupon è un codice alfanumerico composto da testo e/o numeri con una scadenza. Ovvero, può avere una validità di utilizzo temporale. Il software gestionale permette di creare il coupon e gestire la validità, la tipologia di offerta e la categoria clienti. Il coupon può essere gestito in negozio, stampato oppure utilizzato online. L’utilizzo del software gestionale permette di automatizzare le operazioni e gestire sia il numero dei prodotti che le quantità.

Con Bman generare dei codici coupon è semplicissimo

Con il software gestionale Bman (funzione disponibile solo nella versione Enterprise), l’amministratore può generare e gestire coupon dall’interfaccia del software in maniera autonoma, può decidere se renderlo utilizzabile solo nei punti vendita fisici, solo su Bshop (il sistema integrato per la vendita on line) oppure in tutti e due i casi. E’ possibile scegliere se il coupon è utilizzabile una sola volta o se ha una validità specifica nel tempo. Oltre a scegliere il tipo di promozione riconosciuta (se uno sconto in percentuale o uno sconto fisso) è possibile impostare delle limitazioni come la spesa minima necessaria a rendere valido il coupon e l’obbligatorietà di essere iscritto al programma fedeltà del punto vendita.

gestire coupon con Bman

Allo stesso tempo, è possibile personalizzare il codice alfanumerico ad esempio se è un coupon natalizio può essere usato un codice come NATALE2019 e così via. Una volta inserito un codice personalizzato Bman verificherà che non sia mai stato usato o che non ce ne sia uno uguale in corso.

Utilizza il gestionale per le tue attività di marketing

Ora hai tutti gli elementi per poter svolgere attività di vendita promozionale, incrementare le vendite e soddisfare le richieste dei clienti. Il software gestionale è un valido aiuto per la gestione di queste operazione e per avere traccia di quelle già svolte. Per informazioni o per sapere come utilizzare tutti i vantaggi di Bman contattaci oppure scarica la demo gratuita.



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