La connessione internet per un’azienda è come l’energia elettrica

Avere una connessione internet per un’azienda è diventato importantissimo soprattutto se si considera l’utilizzo intensivo dei servizi online. Fondamentale è per la connessione internet essere affidabile al 100%. Purtroppo la disponibilità di una connessione ADSL standard difficilmente supera il 99.95%, cioè con un potenziale disservizio all’anno dell’ordine dello 0,05%

Personalmente non ho più subito un guasto alla connessione internet da più di 4 anni, ma non si può pensare di affidare la produttività di una azienda alla fortuna, internet come dicevamo, è parte fondamentale del funzionamento di un’azienda e anche Bman necessità di una connessione internet per funzionare.

Una soluzione è quella basata sull’utilizzo di una connessione di back-up da utilizzare nel caso in cui la connessione principale smetta di funzionare (vedi figure sotto). Per implementare una commutazione automatica tra due connessioni sono ormai disponibili sul mercato dei router economici che danno la possibilità di gestire almeno due interfacce di rete WAN.

   immagine_articolo_virgio_2                                                               articolo_virgio_fig_1

Si prenda ad esempio il modello Asus DSL-N14U  della ASUS  questo dispone di:

connessione internet

Il router Asus DSL-N14U  e le interfacce fisiche per la connessione alla LAN ed alle reti WAN

  1. una interfaccia fisica con standard ADSL/ADSL2 per il classico doppino in rame (scenario 1)
  2. una interfaccia ethernet porta WAN per la connessione ad un modem xDSL o qualunque altra tecnologia (scenario 2)
  3. una interfaccia USB per l’utilizzo di un dongle USB 3G o 4G (WAN 3)
  4. almeno una porta LAN ethernet per collegare il router al resto della rete

 

Possono essere utilizzate due interfacce WAN qualunque a scelta tra le tre disponibili e configurate in affasciamento o in modalità failover. Nel primo caso, il router cercherà di bilanciare il carico tra le due connessioni; nel secondo caso, verrà usata una sola connessione, quella indicata come principale, e solo nel caso di una sua caduta verrà attivata la seconda connessione.

Asus DSL-N14U

immagine_articolo_virgio_4

Configurazione del failover tra l’interfaccia ADSL ed il 3G/4G

La configurazione della modalità failover è molto semplice. Basta indicare nella pagina di configurazione Dual WAN quale interfaccia usare come principale e quale come secondaria.
Nel caso di un utilizzo di un dongle USB 3G/4G, controllate la compatibilità dei dispositivi nella tabella fornita dal costruttore:
http://www.asus.com/event/networks_3G4G_support/

©2017 Cascinanet S.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?