Vai al contenuto

Le startup e le strategie di comunicazione

Creare una startup per prima cosa vuol dire entrare nel mercato con un prodotto o un servizio innovativo ed utile alla società.

Ecco perché avere una brand identity e comunicare in modo adeguato è una necessità per comunicare il proprio valore e la propria unicità.

Ne parliamo con Marco e Roberta di 3rd Floor Design nostri partners in questa bella avventura chiamata Bman

“Senza dubbio le strategie di comunicazione per una startup sono fondamentali perché delineano il modo in cui stare sul mercato e quali benefici si possono trarre nel tempo. Per fare questo è fondamentale il ruolo del marketing. Il marketing, infatti, individua e stabilisce gli obiettivi di comunicazione del prodotto o del servizio e lo fa basandosi sulle stesse peculiarità del prodotto ma anche in base alle caratteristiche del mercato e dei destinatari del messaggio.

Fornisce i dati necessari ad indirizzare la comunicazione e la strategia creativa più adatta, individua i bisogni, analizza i dati. Il compito del marketing è proprio definire e raccogliere tutti gli obiettivi della comunicazione. Inventare il brand e portarlo sul mercato è quello che oggi contraddistingue il made in Italy”.

Ma cosa comunicare e quali strumenti deve utilizzare una startup?

“La comunicazione è prima di tutto un racconto attraverso il quale è possibile stabilire chi siamo, cosa facciamo ma sopratutto perché lo facciamo. La prima regola da seguire è non mentire mai. Occorre raccontare la verità e trasmettere la propria visione al di là dei numeri. Spesso ci soffermiamo sul cercare di trasmettere le nostre competenze, il nostro percorso professionale ma non sempre è sufficiente. 

Qual’è la nostra visione e perché ciò che offriamo è utile?  

“La brand identity di una startup si costruisce intorno al perché il  progetto di business migliora la vita delle persone. Il branding è un sistema complesso fatto di elementi che ti rendono unico e ti distinguono dai competitor. Definito il brand i social media diventano un canale diretto dove raccontare quello che si sta facendo in modo autentico ed essere così premiato attraverso la condivisione e l’interazione”. 

Vedi anche: Avviare un ecommerce con Bman

Inizia oggi i tuoi 30 giorni gratuiti

Attiva adesso una demo con tutte le funzionalità FULL. Carta di credito non richiesta!
Inizia adesso