Inventario di magazzino: la giusta verifica

La funzione di verifica inventario magazzino permette di effettuare un controllo delle giacenze reali in tempo reale.

L‘inventario di magazzino è tra le operazioni più importanti all’interno della gestione del proprio deposito perché permette di verificare e controllare le giacenze di prodotti destinate alla vendita o all’utilizzo come materie prime. In secondo luogo, perché è finalizzato alla gestione contabile e fiscale della propria attività secondo le normative ed include anche la contabilità di magazzino.

Con questa funzione il software Bman permette di allineare le rimanenze di magazzino reali evidenziando ogni tipo di incongruenza e di conseguenza, procedere ad eventuali correzioni. Uno dei maggiori vantaggi è la possibilità di ottenere tutte le informazioni e i relativi aggiornamenti in tempo reale.

Funzioni di Bman per inventario

Bman offre un sistema di alert visualizzato attraverso etichette di colore diverso che evidenziano la corrispondenza o meno delle eventuali incongruenze e permettono di apporre le eventuali correzioni. Infatti, se le rimanenze di magazzino corrispondono alla quantità inventariata compare un’etichetta verde mentre in caso contrario, compare un’etichetta gialla di allerta.

Il gestionale, inoltre,  permette di effettuare la ricerca di articoli o prodotti che non sono più presenti all’interno del magazzino ma che sul gestionale, invece, risultano ancora con delle giacenze positive. Permette di generare una operazione di rettifica nei movimenti di magazzino e quindi allineare i dati reali con quelli presenti nel gestionale.

I filtri permettono di individuare gli articoli e modificarli in tempo reale aggiornandoli. Spesso infatti la gestione di inventario nel magazzino richiede molto tempo ed impiego di personale. Il gestionale attraverso la funzione inventario magazzino è in grado di ridurre i tempi e ridurre al massimo i margini di errore. 

I dati raccolti tramite la funzione inventario possono essere elaborati e consultati tramite il programma excel o qualsiasi altro tipo di editor di foglio elettronico.

Per fare la verifica di inventario del magazzino si possono usare vari metodi ad esempio è possibile utilizzare il lettore di barcode collegato al PC, contando le quantità di ogni articolo ed inserendo il valore nel software quindi leggendo il codice relativo, questa operazione andrà ripetuta per tutti gli articoli presenti nel magazzino. 

Un altra soluzione è quella di usare dei lettori di codice a barre portatili, una volta terminato il censimento di tutto il negozio/magazzino sarà possibile importare il file di testo generato dal lettore e lanciare la procedura di verifica.

In alternativa è possibile creare un file Excel contenete i codici e relative quantità e farlo elaborare da Bman per eseguire l’inventario di magazzino ed effettuare le eventuali correzioni.

Inizia oggi i tuoi 30 giorni gratuiti
Attiva adesso una demo con tutte le funzionalità FULL. Carta di credito non richiesta!
Se sei un cliente Bman puoi scaricare la nostra App per smartphone e tablet
Disponibile su Google Play
Italian badge
Torna su