collegare negozio fisico a prestashop

Come collegare il negozio fisico a Prestashop

Collegare il negozio fisico a prestashop non solo è una reale esigenza di molte attività commerciali ma anche un segno inequivocabile di come il commercio online stia sempre più crescendo e incontrando la fiducia dei consumatori. Prestashop è tra le soluzioni più diffuse e utilizzata sul mercato. Come sfruttare la gestione del negozio fisico per rendere produttivo l’utilizzo dell’e-commerce?

L’esigenza di collegare il negozio fisico a prestashop è una delle principali richieste che negli ultimi anni e in questo ultimo periodo, vede sempre più centrale il ricorso alla vendita online. L’emergenza sanitaria che stiamo vivendo ha spostato il focus delle strategie di marketing retail alla vendita digitale e all’utilizzo sempre più massiccio dell’e-commerce.

Di fatto, l’investimento nell’e-commerce è considerato una priorità per il futuro nel retail, con l’obiettivo, secondo recenti analisi, di portare il peso del canale digitale da un settimo a un quarto delle vendite entro il 2022 e soddisfare le nuove esigenze del consumatore.

Prestashop è un CMS open source utilizzato per realizzare siti di commercio elettronico e oltre ad essere il più conosciuto, è considerato una soluzione completa per creare un negozio online in modo veloce ed estremamente semplice.

Una soluzione adatta anche a piccole e medie attività. Ma prima di spiegare come collegare il negozio fisico a prestashop bisogna ricordare che ogni negozio o attività commerciale necessita per poter lavorare, della gestione dei prodotti, degli ordini, della vendita e fatturazione e dell’acquisto stesso dei prodotti. Ecco perché è utile avere un software gestionale in grado di soddisfare queste esigenze e che si interfacci anche nella vendita online.

 

Per questo è necessario collegare attraverso il gestionale l’attività che avviene in negozio con il sito di e-commerce.

prestashop


Come collegare il negozio fisico con Prestashop a Bman

Bman è il gestionale in cloud che si integra perfettamente con una soluzione come prestashop permettendo così di utilizzare le funzionalità utili alla ghestione del negozio anche sul sito internet realizzato con prestashop. Grazie all’utilizzo delle Api Rest di Prestashop è possibile far dialogare la piattaforma e il software Bman con il connettore dedicato. 

Uno dei primi vantaggi è la facilità con cui si può creare l’integrazione attraverso una installazione semplice ed immediata che può avvenire in totale autonomia e senza un apporto esterno. Una volta creata l’integrazione tra il gestionale e la piattaforma online tutte le operazioni risultano sincronizzate automaticamente tra di loro in modo da essere sempre regolari.

Cosa è possibile fare? 

Tramite l’integrazione è possibile creare direttamente dal gestionale gli articoli completi con le foto, le descrizioni, e tutti i diversi attributi e inviarli direttamente all’ecommerce mantenendo aggiornate tutte le caratteristiche e le modifiche che di volta in volta vengono effettuate. I dati relativi possono essere inviati tutti o solo alcuni a seconda delle singole esigenze. 

Gli articoli possono essere gestiti anche direttamente sull’ecommerce: in questo caso si creano articoli corrispondenti in Bman sincronizzando solo le quantità ed i prezzi. 

Quando un cliente effettua un ordine, Bman conteggia la quantità richiesta evitando così quello che nel turismo viene detto overbooking che nel nostro caso significa, vendere un oggetto in negozio già venduto su internet oppure il contrario. Le quantità vengono così tenute sotto controllo.

 

Tutte le funzioni di Bman

Bman oltre che permettere l’integrazione con prestashop può essere integrato con altri sistemi di ecommerce come shopify, woocommerce ad esempio. Si integra anche con sistemi come Magenta e  marketplace come Amazon, ebay o Spartoo spesso valide alternative al sito di ecommerce. Bman è un software completo per tutte le attività commerciali sia per la vendita che per la gestione del magazzino. Oltre alle caratteristiche principali di un gestionale, ha funzionalità che lo rendono adatto a negozi di abbigliamento, erboristerie o negozi di elettronica ed oggettistica, librerie, catene di negozi ma anche alla vendita al banco.  

Il software è completamente in cloud, facile da utilizzare in diverse soluzioni

Torna su