varianti prodotto

Come gestire le varianti prodotto o attributi nella vendita online

Gestire le varianti prodotto o attributi durante la vendita online con il software gestionale significa risparmiare tempo e risorse per controllare tutte le disponibilità e concludere la vendita in tempi rapidi.

Le varianti prodotto o anche attributi rappresentano l’insieme dei prodotti correlati per taglia, dimensioni, colore, numero o altro. Gli articoli messi in vendita possono avere variazioni che al momento della vendita, è fondamentale conoscere. Gestire la vendita tramite e-commerce, poi, significa non solo conoscere tutte le disponibilità come variabili e formati ma anche avere un sito aggiornato in tempo reale tra disponibilità e scorte. 

Oggi i prodotti in vendita hanno sempre più varianti per soddisfare le richieste del mercato o i vari target di riferimento e questo avviene non solo per prodotti di abbigliamento ma anche per accessori, elettronica, settore alimentare o in generale per i beni di consumo. Definire le possibili varianti è fondamentale nell’organizzazione dei propri prodotti e servizi. Quando poi, si parla di vendita online, l’utilizzo del software gestionale rende tutto più funzionale e preciso.

Il programma magazzino e le varianti di prodotti nella vendita online

Il software gestionale Bman permette di creare articoli indicando tutte le caratteristiche attraverso la funzione varianti in modo da avere non solo l’anagrafica aggiornata ma anche le quantità corrispondenti perfettamente nel magazzino e sul proprio e-commerce.

Le varianti permettono di indicare le caratteristiche di qualunque tipo di prodotto: abbigliamento, food, elettronica e oggettistica varia. Ogni tipo di colore, formato o misura particolare può essere indicata in tutte le sue declinazioni.

Casi d’uso ed esempi di varianti prodotto

L’abbigliamento è sicuramente tra i settori in cui le descrizioni e le differenze tra taglie, colori, misure è più frequente ma quando si parla di varianti in tutte le attività commerciali può risultare utile creare variazioni dello stesso prodotto che rendono più semplice gestione della vendita.

Vediamo un’esempio pratico di come il programma di magazzino Bman gestisce le varianti e un esempio di come sono gestite direttamente sull’ecommerce bshop (l’e-commerce integrato di Bman).

 

Bman e la nuovissima funzione "Prodotto con Varianti"

Con l’ultima versione software di Bman il vecchio “Prodotto Taglie e colori” viene completamente stravolto e completato grazie all’introduzione del “Prodotto con varianti”.

Con questa nuova modalità, è possibile creare articoli con infinite varianti totalmente personalizzabili, in base alle esigenze di ogni singolo prodotto o settore.

In ogni variante si può impostare un’immagine personalizzata oltre a diversi dettagli come peso, misure, codici prodotto, etc.. adesso si può impostare  anche un prezzo differente per ogni variante o decidere di mettere in saldo una o più varianti. Nelle immagini in basso due esempi di personalizzazione di articoli con varianti su Bman.

Bman gestisce il magazzino e oltre ad avere una funzione e-commerce integrata, bshop, si integra facilmente con i sistemi per e-commerce più utilizzati. Le varianti rappresentano una funzione importante in un sistema così complesso ed utile come la vendita online. 

Torna su