Etichette e barcode ecco come usarli con Bman

Etichette e barcode sono parte importante della gestione di articoli o prodotti e spesso rappresentano un punto molto importante anche nella gestione del magazzino.

Infatti, la stampa delle etichette è spesso vista da chi gestisce il magazzino come un problema difficile da risolvere. Bman è il software gestionale che integra le funzioni etichetta e barcode coordinando e rendendo queste operazioni non solo più semplici ma offrendo più possibilità ed opzioni possibili a seconda delle diverse esigenze della vendita o delle gestione di magazzino.

La funzione etichette in particolare permette di creare e stampare le etichette dei prodotti con codici a barre o altro e soprattutto permette di personalizzare il formato. Etichette e barcode sono fondamentali per la vendita e la vendita al banco e un utilizzo semplice è fondamentale.

La gestione delle etichette è una funzione molto importante, ad esempio,  le etichette da applicare sugli articoli possono essere indispensabili per tutti quei prodotti privi di codice a barre e che quindi vanno catalogati in modo distinto. Questo può avvenire grazie ad un barcode generato dal software gestionale proprio come avviene nel software Bman. Inoltre, le etichette sono molto utili non solo per prezzare gli articoli ma anche per inserire delle descrizioni sul pezzo.

Bman permette tramite l’impostazione di Formato etichetta di personalizzare il formato delle etichette ed offre diverse soluzioni pratiche per le diverse esigenze.

Con Bman, infatti, è possibile usare etichette adesive prefustellate da inserire nelle comuni stampanti laser/inkjet;

Questa è sicuramente una soluzione rapida perché permette di utilizzare una normale stampante e di conseguenza permette un risparmio immediato e subito tangibile:

Vantaggi

  • soluzione rapida
  • puoi utilizzare una comune stampante
  • risparmio nel breve termine

Dall’altra parte, possono esserci alcuni svantaggi a lungo termine infatti incidono i costi per il consumo di toner o cartucce. Inoltre, soprattutto se la stampante utilizzata viene impiegata anche per altri scopi, occorre ricordare di sostituire ogni volta la carta per la stampa delle etichette e va sempre indicare la posizione da cui far partire la stampa se l’impostazione del foglio A4 ha già delle etichette in uso.  

Svantaggi

  • maggiori costi per consumo di toner o cartucce
  • in alcuni casi può essere una soluzione più macchinosa

 

Ecco alcuni tipi di etichetta e i relativi costi di mercato.

STARLINE etichetta adesiva bianca 100fg a4 (32 et. 47,5x35mm) angoli arrot. starline

MEGASTAR etichetta adesiva bianca a4 100fg (24 et. 70×36 mm) 

MEGASTAR etichetta adesiva bianca a4 100 fg (60 et. 37,5 x 23,5 mm)

 

Bman offre anche la possibilità di utilizzare la stampante a rullo Dymo.

I maggiori vantaggi nell’utilizzare la stampante a rullo Dymo sono indubbiamente la velocità e precisione di stampa, il fatto che non necessità di toner e cartucce da sostituire e soprattutto La stampa su rullo permette di stampare anche una sola etichetta alla volta o in serie con comandi molto semplici. I driver forniti dalla Dymo permettono di impostare le stampe delle etichette  e contemporaneamente stampare documenti anche con la stampante tradizionale in modo semplice ed immediato.

Questo comporta, però, un acquisto del prodotto specifico anche se i costi sono contenuti e sono sicuramente ammortizzati nel lungo termine.

Esistono 2 modelli che si differenziano principalmente per la velocità di stampa:

Dymo 450 (stampa circa 50 etichette al minuto)

Dymo 450 turbo (stampa circa 70 etichette al minuto)

Alcune etichette Dymo:

Dymo S0722560 Etichette , Removibili, 89 x 41 mm, Bianco, Pezzi 1 x 300, Bianco

Dymo S0722540 Etichette , Removibili, 57 x 32 mm, Bianco, Pezzi 1 x 1000, Bianco

Dymo S0722560 Etichette , Removibili, 89 x 41 mm, Bianco, Pezzi 1 x 300, Bianco

Dymo S0722540 Etichette, Removibili, 57 x 32 mm, Bianco, Pezzi 1 x 1000, Bianco

Vantaggi

  • velocità e precisione di stampa
  • niente toner o cartucce
  • stampa di singole etichette
  • uso di stampa normale in contemporanea

Svantaggi

  • investimento iniziale

Gestire correttamente etichette e barcode permette anche di contenerne i costi di gestione oltre che risparmiare tempo.

Leggi anche: Registratore di cassa collegato al modulo cassa

©2017 Cascinanet S.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?