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Ottimizzare le operazioni con il gestionale di magazzino: il caso di successo Footballitalia.it

Ottimizzare le operazioni con il gestionale di magazzino è essenziale per qualsiasi azienda che voglia eccellere nel mercato competitivo di oggi, come dimostra il caso studio di FB Italia specializzata in articoli sportivi e la sua implementazione del software gestionale Bman.

Chi è FB Italia (Foootballitalia.it)

FB Italia è un’azienda specializzata nella vendita di articoli sportivi, nota per la sua vasta gamma di prodotti che includono merchandising ufficiale, forniture sportive e personalizzazione di abbigliamento tecnico. Fondata nel 2009, FB Italia ha rapidamente consolidato la sua presenza nel mercato del retail attraverso una combinazione di negozi fisici e piattaforme di e-commerce. Attualmente, l’azienda opera con cinque punti vendita e sei siti di e-commerce, tutti altamente specializzati nel settore sportivo.

La sfida

Con l’espansione così veloce dei suoi canali di vendita, FB Italia si è trovata ad affrontare più di una sfida nell’integrazione e nella gestione delle operazioni retail. La necessità di aggiornare in tempo reale i flussi di vendita e le giacenze, oltre alla richiesta di un sistema di gestione efficiente per i punti vendita fisici e online, ha portato l’azienda alla scelta di un software gestionale specifico per le proprie esigenze.
La scelta di adottare un gestionale cloud è nata, infatti, proprio per colmare la necessità di avere i flussi di vendita e le giacenze costantemente aggiornate e accessibili da qualsiasi luogo. Aspetto di non poco conto per un’azienda come FB Italia che opera sia offline che online e dove la sincronizzazione delle informazioni è fondamentale per garantire un servizio al cliente non solo efficiente ma anche tempestivo.

La soluzione

FB Italia ha scelto di implementare il software in cloud Bman per ottimizzare le sue operazioni di magazzino per articoli sportivi. L’integrazione tra Bman e le piattaforme di e-commerce ha permesso una gestione unificata delle quantità di prodotti disponibili e degli ordini. L’utilizzo di Prestashop e Bman garantisce una gestione efficiente degli ordini e delle giacenze, oltre alla gestione delle transazioni finanziarie attraverso la prima nota.

Benefici Principali

  1. Gestione integrata dei flussi retail: Bman ha fornito a FB Italia una soluzione completa per gestire le vendite all’ingrosso, la ricezione delle merci e la vendita al dettaglio sia nei negozi fisici che online.
  2. Aggiornamenti in tempo reale: grazie alla natura cloud-based di Bman, FB Italia può accedere ai dati aggiornati in tempo reale da qualsiasi luogo, facilitando la presa di decisioni tempestiva e la soddisfazione del cliente.
  3. Miglioramento dell’evasione degli ordini: L’integrazione tra Prestashop e Bman ha migliorato l’evasione degli ordini, consentendo una gestione più efficiente delle richieste di merci e dei processi di riassortimento.

Futuro e prospettive

FB Italia è una realtà in continua espansione e intende continuare a sfruttare le funzionalità di Bman per ottimizzare le operazioni dei negozi ulteriormente. In particolare, l’azienda mira a implementare in modo più strutturato la funzionalità di riassortimento merci per garantire un flusso costante di prodotti nei suoi punti vendita sia fisici che online.

Bman è la soluzione che ci ha permesso di consolidare l’integrazione Prestashop con una gestione degli ordini e relativa richiesta merci più efficace ai punti vendita, permettendo di migliorare l’evasione degli ordini. La scoperta più piacevole è stata l’ottima assistenza tecnica, in grado non solo di risolvere i problemi, ma anche instaurare confronti proattivi alla creazione di nuovi workflow e soluzioni adatte al nostro business.

Stefano Milella Responsabile FB Italia s.r.l.

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