La gestione del magazzino e degli ordini a fornitori è cruciale per garantire l’efficienza operativa e soddisfare le esigenze dei clienti. Ecco alcune funzionalità chiave.
La gestione del magazzino rappresenta il cuore pulsante di qualsiasi attività commerciale che coinvolge il movimento degli articoli oppure lo stoccaggio delle merci. Ogni organizzazione, che si tratti di un’azienda di produzione, di un negozio al dettaglio o di un e-commerce, deve essere in grado di gestire in modo efficace tutti i processi che coinvolgono il flusso di articoli o di prodotti.
Un percorso che comprende il controllo delle scorte e il monitoraggio costante relativo al numero e alla quantità dei prodotti disponibili. Un modo per evitare sia scorte eccessive che carenze. Allo stesso tempo, un modo per ottimizzare i livelli di inventario e soddisfare la domanda dei clienti.
Tutte le realtà commerciali anche le più piccole, oggi, devono essere in grado di effettuare una corretta gestione del magazzino (reale o virtuale che sia) facendo uso di un software gestionale con le funzioni dedicate.
Una parte importante della gestione del magazzino e contemporaneamente una funzione fondamentale di un software è l’ottimizzazione della gestione degli ordini ai fornitori. Questa consente una tracciabilità dettagliata degli articoli richiesti, dalla generazione dell’ordine fino alla conferma della consegna. Una funzione utile a garantire una gestione efficiente e tempestiva delle forniture. E una funzione che permette di tenere traccia delle entrate di prodotti per poi gestirne tutta la parte relativa alla contabilità.
La gestione degli ordini d’acquisto è fondamentale perché fa arrivare in magazzino con tempismo perfetto le merci che servono nel momento del bisogno.
Con Bman, all’interno del sistema di gestione degli ordini, è possibile scegliere di implementare la funzionalità di riservare l’ordine a un fornitore per un cliente specifico e, allo stesso tempo, di gestire l’evadibilità degli articoli in base alla cronologia.
Gestione magazzino: come gestire le priorità degli ordini
Selezionando la funzione “verifica delle priorità di evasione ordine”, Bman tiene conto della cronologia degli ordini dei clienti ovvero della data di ricezione dell’ordine. Con questa modalità si garantisce una evasione rapida delle merci appena disponibili e allo stesso tempo, si garantisce che vengano elaborati prima gli ordini più vecchi. Il software utilizza un sistemi di segnalazione a “semaforo”. Questo sistema aiuta a identificare gli ordini completamente, parzialmente o per nulla evadibili. Lo stesso metodo viene applicato nel dettaglio dell’ordine identificando gli articoli completamente, parzialmente o per nulla evadibili.
L’implementazione di una logica di priorità in base al tempo contribuisce a gestire in modo efficace gli ordini dei clienti.Al contempo, mantiene una certa equità e rispetto per la cronologia degli ordini. Questa caratteristica è particolarmente utile in settori in cui la tempistica delle consegne è critica e deve essere attentamente gestita.
La priorità può essere utilizzata per ottimizzare la gestione delle scorte, garantendo che gli articoli a magazzino siano destinati prima a ordini prioritari. Ciò contribuisce a evitare ritardi nelle consegne e a massimizzare l’efficienza operativa. Allo stesso tempo, rappresenta un servizio maggiormente personalizzato.
Ordine a fornitore: come riservare l’ordine ad un cliente
A differenza della priorità, il software gestionale permette di riservare la merce ordinata ad un fornitore direttamente ad un cliente. In questo caso, la gestione della merce è tra un fornitore e un determinato cliente. La riserva diretta della merce per un cliente è utile quando occorre creare un servizio personalizzato, gestire ordini speciali, garantire la soddisfazione di clienti importanti o in situazioni di domanda elevata o scarse risorse. Ad esempio, quando viene creato un ordine al fornitore con richieste specifiche o per clienti particolari; ma anche quando il cliente o rivenditore necessita di elevate quantità di fornitura. In questo ultimo caso, viene creato un ordine al fornitore secondo una procedura che non conteggia impegno e arrivo merce.
Integrare efficacemente la gestione del magazzino e degli ordini a fornitori e ai clienti porta a un flusso di lavoro più fluido. Riduce gli errori e aumenta la soddisfazione del cliente, contribuendo così al successo complessivo della propria attività, dell’ecommerce qualunque sia la dimensione dell’attività.