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Usare Google Merchant Center per la vendita online

Google Merchant Center è una piattaforma online di Google che consente ad aziende e commercianti di caricare, gestire e promuovere i loro prodotti online. Con una nuova funzione può essere integrata con il software gestionale.

Google Merchant Center offre molti vantaggi per il mondo del commercio online. Fornisce un’opportunità unica per aumentare la visibilità dei propri prodotti. Sfruttando la diffusione del motore di ricerca maggiormente utilizzato, qualunque prodotto ha la possibilità di raggiungere un enorme pubblico di potenziali clienti interessati. Ma di cosa si tratta e in che modo può essere utilizzata per potenziare i propri canali di vendita?

Che cos’è Google Merchant Center

Questa piattaforma è parte integrante di Google Shopping, il servizio di ricerca di prodotti di Google. Consente, in pratica di caricare i propri prodotti rendendoli visibili sulla vetrina del motore di ricerca, lo shopping appunto.
Attraverso Google Merchant Center, i commercianti o tutti coloro che vendono online possono creare feed di prodotti che includono informazioni dettagliate su ciascun articolo, come titolo, descrizione, prezzo, immagini e altro ancora. Questi feed vengono utilizzati da Google per mostrare gli annunci dei prodotti pertinenti agli utenti che effettuano ricerche sui motori di ricerca di Google o sulle tante piattaforme affiliate. In sostanza, Google Merchant aiuta i venditori a commercializzare i prodotti online e a raggiungere un pubblico più ampio attraverso la ricerca oppure la pubblicità online. Ma con quali vantaggi e in che modo?

I vantaggi di Google Merchant per i rivenditori

La portata e l’importanza di un motore di ricerca come Google rende questo utilizzo molto vantaggioso, soprattutto per i piccoli commercianti che potrebbero non avere un budget molto alto per la pubblicità tradizionale. La piattaforma fornisce, poi, una serie di strumenti analitici che consentono a chi espone i propri prodotti di monitorare le prestazioni delle proprie inserzioni e ottenere preziose informazioni sui comportamenti delle persone che navigano online.
Questi dati possono essere utilizzati per ottimizzare le strategie di marketing e migliorare continuamente le prestazioni delle campagne pubblicitarie, consentendo alle aziende e ai piccoli commercianti di ottenere il massimo ritorno sull’investimento possibile.

Cosa può fare Bman per utilizzare lo Shopping di Google

Gestire in modo indipendente un catalogo prodotti e renderlo disponibile online non è sempre immediato. Google Merchant Center per poter caricare i prodotti ha bisogno di avere un flusso di informazioni (feed dati) aggiornato e difficile da creare manualmente.
Per questo motivo, il gestionale Bman attraverso il proprio sistema di e-commerce integrato (Bshop) permette di inviare i prodotti al proprio account Google Merchant Center grazie ad una semplice funzione. Questa, una volta configurata correttamente, aggiorna il feed ogni 24 ore inviando tutti i prodotti abilitati su Bshop.
Tecnicamente viene abilitato un feed XML per caricare prodotti presenti sull’e-commerce integrato verso Google Merchant.
L’integrazione consente di caricare informazioni dettagliate sui propri prodotti, inclusi titoli, descrizioni, immagini e prezzi. Questo riduce il lavoro manuale necessario per mantenere aggiornato il catalogo dei prodotti e assicura che le informazioni siano sempre aggiornate. Inoltre, migliora, così, l’esperienza complessiva dello shopping per i clienti.

Per Google Merchant c’è Bshop, l’e-commerce integrato nel software gestionale

Bshop è la funzione per l’ecommerce integrata nel gestionale Bman. Permette di vendere i propri prodotti online o anche mostrare il catalogo ai clienti.
Associa listini sconto, riceve ed evade gli ordini anche in base alle disponibilità oppure le scorte. Gestisce tutte le operazioni di vendita e acquisti.
Offre la possibilità di personalizzare le proprie soluzioni di vendita e ora, in più, permette di inviare i prodotti all’account Google Merchant Center per poi accedere allo shopping di google.
In più, la sua integrazione nativa lo lega al vantaggio di avere a disposizione un software gestionale in cloud per gestire tutti i processi legati alla propria attività o settore lavorativo (qualunque esso sia), dal magazzino fino alla vendita online. Bman, infatti, è semplice da gestire e può essere utilizzato ovunque e in modo scalabile ovvero in base alle proprie esigenze.

Per avere maggiori informazioni sulla funzione all’interno di Bshop è possibile consultare il manuale

Per maggiori informazioni sul gestionale Bman e sulle integrazioni per l’ecommerce si può visitare la pagina dedicata a Bshop

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