Vai al contenuto

Il caso studio Beleza Pura: come valorizzare prodotti di bellezza

Beleza Pura e Bman per ottimizzare gli investimenti informatici, unificare l’ambiente operativo, avere una visione completa sul business, ridurre al minimo i tempi di inoperatività.

Chi è Beleza Pura

Il core business di Beleza Pura, è legato alla consulenza tricologica e alla vendita di prodotti di cosmetica per la cura e la bellezza dei capelli. L’azienda si affida esclusivamente a prodotti provenienti dal Brasile che hanno nella loro composizione materie prime molto differenti rispetto ai prodotti europei. Con una conoscenza approfondita sia delle materie prime che delle tecniche terapeutiche e cosmetiche per la cura dei capelli, Beleza Pura offre una consulenza personalizzata per risolvere le singole esigenze con l’obiettivo preciso di individuare il prodotto più efficace.
I prodotti a catalogo distribuiti sia in negozi fisici che online sono circa 1000, tutti con caratteristiche differenti. Inoltre, Beleza Pura è affiancata da una società che si occupa specificatamente di tricologia per fornire una soluzione completa e su misura per ogni cliente.

Gestire più negozi, e-commerce e consulenza personalizzata

Il leitmotiv di Beleza Pura è: “Vendiamo un servizio a cui è collegato un prodotto”.
Ogni vendita, sia nei negozi fisici che attraverso i diversi canali (shop online, instagram o whatsapp), viene preceduta da una consulenza gratuita fornita da esperti tricologi certificati. Solo dopo questo servizio, vengono proposte le diverse linee di prodotti esclusivamente made in Brasile.
Inoltre, vengono erogati corsi a professionisti acconciatori che vogliono approfondire il rapporto con i clienti non solo da un punto di vista estetico ma, in particolare, da quello della salute capillare.
Attualmente l’azienda oltre ai due negozi presenti a Milano e a Roma, ha uno shop online ( shop.belezapura.it ) tradotto in 7 lingue compreso l’arabo in considerazione del fatto che ci sono molti clienti del nord africa. Mentre, TricoAfro, la società partner che si occupa specificatamente di tricologia ed effettua analisi approfondite sullo stato di salute del cuoio capelluto, ha la sede a Milano e un suo sito web ( tricoafro.it ).

Perché Bman: ambiente operativo unico

La scelta del software gestionale Bman per Beleza Pura nasce dalla necessità di avere una visione completa e integrata di tutte le attività di business e allo stesso tempo, avere una migliore gestione dei processi per favorire il business.
In questo senso, Bman si è dimostrato il partner giusto per ottimizzare gli investimenti informatici, offrire un sistema completo in grado di consolidare le risorse esistenti ed eliminare la necessità di soluzioni multiple e disgregate. Tutto questo ha permesso un uso più efficiente delle risorse finanziarie. Inoltre, l’unificazione dell’ambiente operativo è stata resa possibile grazie alla capacità di Bman di integrarsi in modo armonioso con i processi interni, facilitando la comunicazione e la collaborazione tra team e ambienti di lavoro. 
La completezza delle funzionalità offerte da Bman ha fornito a Beleza Pura una visione dettagliata e globale sul business, consentendo analisi approfondite e informate sulle performance aziendali, indispensabili per prendere decisioni strategiche mirate. Infine, la robustezza e l’affidabilità di Bman hanno contribuito a ridurre al minimo i tempi di inoperatività garantendo la continuità delle operazioni e la massima efficienza anche in situazioni critiche. Hanno assicurato, così, la soddisfazione dei clienti.

Le integrazioni API

La flessibilità di esportazione/importazione dei dati per poi poterli usare con altri applicativi già implementati e appartenenti all’azienda è ciò che più ha caratterizzato la soddisfazione di una scelta indirizzata sul software gestionale Bman. La chiave vincente. Attraverso integrazioni API è stato possibile far dialogare e interfacciare le funzionalità del software di magazzino con i tools di consulenza presenti nei negozi. Indipendentemente dalle dimensioni aziendali, il gestionale permette di dialogare con gli operatori in modo univoco e soprattutto con tutti i reparti aziendali.
L’utilizzo del gestionale Bman ha permesso di usare un “common language” che è stato utile e ha permesso a tutto il team di Beleza Pura di concentrarsi sulle strategie e sui numeri.
Inoltre, sempre secondo l’azienda, le funzionalità legate al magazzino si sono rivelate uno degli asset più importante tanto da desiderare una gestione ancora più ampia legata alle locazioni ed ai percorsi di picking, al check degli ordini di prelievo e di ricevimento merci. Utile anche l’applicazione BmanScan che permette di effettuare operazioni con il proprio smartphone come un vero e proprio lettore di codice a barre. 

Bman è semplice, intuitivo, essenziale e veloce per gestire le informazioni ed i flussi di lavoro.

Celia Regina Costa, Responsabile Beleza Pura

Inizia oggi i tuoi 30 giorni gratuiti

Attiva adesso una demo con tutte le funzionalità FULL. Carta di credito non richiesta!
Inizia adesso