Vai al contenuto

Il caso studio di Air Track Italia®: esternalizzare la gestione del magazzino

L’azienda Air Track Italia srl, specializzata nella vendita online di attrezzatura sportiva, ha visto realizzare, tramite Semplisio, l’integrazione/automazione tra la piattaforma di BRT e il gestionale Bman.

Chi è Air Track Italia®

Air Track Italia® è specializzata nella vendita di attrezzatura sportiva gonfiabile per la Ginnastica Artistica, l’Acrobatica e sport come Tuffi, Parkour, Arti Marziali, Capoeira, Danza, Cheerleading. L’azienda è proprietaria del portale e shop online Puntetese e dei brand Domino, Art&Power, AllStar Tours, Prillo presenti sul portale.

Perché integrarsi nella linea logistica

Oggi l’automazione dei sistemi logistici necessita di un maggiore flusso ordini/dati non più gestibile manualmente. Le aziende per essere all’altezza delle esigenze del mercato e dei clienti, scelgono di integrarsi nella linea logistica e di automatizzare tutti i processi documentali. Questo permette di ottenere una riduzione di tempistiche e di errori nelle operazioni di evasione fisica. Da qui, è nata anche per Air Track Italia srl, l’esigenza di rendere l’intero processo della gestione logistica più fluido, veloce e immediato con la gestione esterna del magazzino presso la logistica BRT dell’omonimo gruppo di trasporti.

L’integrazione di Bman e BRT tramite Semplisio

Tramite Semplisio è stato possibile connettere il software gestionale Bman, scelto dall’azienda, con la piattaforma informatica di BRT e consentire la movimentazione delle merci e la gestione degli ordini direttamente presso lo spedizioniere. Questo, allo stesso tempo, ha permesso di far dialogare i due sistemi (Bman e BRT) per trasferire tutte le informazioni utili da una parte all’altra in tempo reale. Ora è possibile:

  • Il recupero dati di documenti di trasporto, scontrini e corrispettivi dalla piattaforma di Bman.
  • Conversione dei documenti nel formato richiesto da BRT.
  • Trasferimento schedulato dei file sui server BRT.

Air Track Italia srl ha introdotto alcune regole (per lo più accorgimenti) nella emissione dei documenti tenendo conto dell’iter da seguire per effettuare lo scambio di informazioni, in modo da limitare errori e avere un miglior utilizzo della parte virtuale/documentale durante la fase di evasione.

La flessibilità della gestione esterna del magazzino

L’integrazione dei due sistemi tramite Semplisio ha permesso di raggiungere il risultato desiderato e trovare una risposta immediata ad una precisa scelta aziendale. L’esternalizzazione del magazzino e l’automazione dei processi di gestione direttamente presso chi spedisce è utile per liberare spazi e risorse e migliorare l’efficienza dell’azienda senza perdere il controllo del proprio business.

I vantaggi dell’integrazione

Il risparmio di tempo nella gestione degli ordini è stato una parte importante del risultato atteso dall’implementazione. Come conseguenza immediata è stata raggiunta una migliore qualità del servizio di back office, maggiore controllo stock/giacenze, riduzione drastica di errori e di reclami da parte dei clienti e di conseguenza, un importante risparmio di tempo nella risoluzione di problematiche legate agli stessi.

In 1 solo click siamo in grado di evadere e spedire decine di ordini. Ogni ordine che arriva sul gestionale, sia esso inserito online o manualmente, viene gestito in maniera chiara e precisa, con notevole risparmio di tempo e di problemi: dall’evasione documentale alla consegna al cliente

Ing. Pietro Carli, Ceo di Air Track Italia®

Inizia oggi i tuoi 30 giorni gratuiti

Attiva adesso una demo con tutte le funzionalità FULL. Carta di credito non richiesta!
Inizia adesso