software gestione magazzini

Software gestione magazzini: come gestire il multimagazzino

La gestione di più magazzini può diventare semplice se si utilizza un software in grado di offrire caratteristiche fondamentali come tempo reale, tracciabilità ed una corretta movimentazione dei prodotti da un deposito all’altro.

Avere un software gestione magazzini o più magazzini è sempre più una necessità di aziende, negozi o attività commerciali che possiedono depositi distaccati oppure reparti di lavorazione esterni. Anche il multi negozio oppure i franchising sono un esempio in cui la distribuzione geografica fa capo ad una sede centrale. La gestione automatizzata di un multimagazzino diventa molto importante, anzi indispensabile, soprattutto se si pensa alle tante operazioni legate alla movimentazione dei prodotti da un magazzino all’altro. Quali sono le caratteristiche principali che un programma multi magazzino deve avere per una gestione ottimale?

Gestire in tempo reale

Per prima cosa, il software per la gestione magazzini permette di scambiare in tempo reale informazioni da un deposito alla sede centrale. Questo permette di avere il controllo costante su tutte le operazione che vengono effettuate. La gestione in tempo reale permette, quindi, di avere informazioni sempre aggiornate con assoluta certezza e senza dover compiere operazioni di controllo extra. Inoltre, la facilità di utilizzo di un software basato sul cloud rende ogni operazione semplice, eseguibile ovunque e tramite qualunque device: pc, tablet o smartphone.

Tracciare informazioni

Il software gestione magazzini di fatto traccia tutti i movimenti. Permette di avere informazioni attraverso la consultazione dello storico, il controllo delle scorte, il calcolo dell’inventario, le stime di giacenza. Ogni operazione è tracciata e controllata. In questo modo, non si perde traccia di operazioni come lo scambio di articoli o prodotti tra depositi diversi. In questo modo è anche possibile conoscere l’esatta collocazione e le esatte quantità dei prodotti. Tutto può essere gestito e monitorato in modo centralizzato e sempre ben documentato. In più, una gestione centralizzata permette di rendere automatico tutti i passaggi e soprattutto di non commettere errori.

Collegare le operazioni di gestione

Il collegamento con i processi di vendita e di acquisti del programma magazzino permette di velocizzare tutte le operazioni di approvvigionamento dei materiali. In questo modo è possibile beneficiare delle funzionalità di generazione automatica delle richieste sia tenendo conto delle sotto scorte, delle giacenze di magazzino fino ad arrivare agli ordini di vendita. La gestione degli ordini è tra le attività principali sia per i processi della logistica che per la gestione del multi magazzino. Il software gestione magazzini svolge una importante attività di integrazione tra anagrafica, prodotto e listino prezzi.  tutte le operazioni sono gestite e collegate automaticamente tra loro.

Avere il controllo totale

Il programma magazzino del software gestionale permette il controllo costante del proprio deposito o parte di esso e di tutti i depositi dell’azienda. Oggi, le attività di aziende e negozi sono diventate più complesse e multi direzionali, basta pensare alla vendita online e alla gestione dell’ecommerce. L’aumento delle modalità di vendita e la varietà dei prodotti necessita l’utilizzo di un software gestionale integrato in grado di avere il controllo totale.

Il gestionale Bman in più offre la possibilità di utilizzare BmanScan l’app  che trasforma lo smartphone in un lettore di codice a barre portatile. In questo modo è possibile effettuare tutte le operazioni di carico e scarico in magazzino o in negozio in mobilità anche quando occorre effettuare operazioni con materiale difficile da maneggiare oppure quando la merce è posizionata in un luogo lontano dalla postazione PC.

Scopri di più sul programma magazzino e multimagazzino


Torna su