Vantaggi della tecnologia cloud

tecnologia cloud

Tra i vantaggi che offre la tecnologia cloud il più importante per chi utilizza un software per gestire la propria attività, è sicuramente il servizio a consumo o in abbonamento. Infatti, utilizzare servizi e software tramite cloud computing permette di risparmiare in modo considerevole sui costi.

I servizi vengono utilizzati in abbonamento dando spesso all’imprenditore la possibilità di decidere le diverse modalità di utilizzo in questo modo le soluzioni di abbonamento sono modulate e strutturate in base alle singole esigenze.

Notevoli risparmi economici con la tecnologia cloud

La tecnologia cloud offre un vantaggio in termini economici anche perché vengono eliminate tutte le infrastrutture fisiche proprio perché si utilizza solo la rete internet. Quindi, permette un risparmio economico fruibile tramite abbonamento comprensivo di licenza d’uso e di mantenimento dell’applicazione.

Ma la tecnologia cloud offre altri vantaggi importanti. Ad esempio, il servizio include la possibilità di scaricare tutti gli aggiornamenti direttamente e senza installazioni oltre, naturalmente, al vantaggio di poter accedere direttamente da qualunque device.

Come dicevamo, il cloud computing permette di gestire online le diverse attività o le stesse applicazioni portando notevoli benefici alle aziende proprio perché elimina il problema di dover gestire l’hardware e il software internamente e questo da la possibilità anche alle piccole realtà aziendali o alle attività legate alla vendita di poter gestire la propria contabilità o la logistica utilizzando sistemi web based in modo semplice ed efficace.

Riduzione costi dell’assistenza hardware

Riduce anche il problema di dover avere necessariamente l’assistenza hardware eliminando tutti quei costi legati all’utilizzo di personale qualificato.

Accedere ad un servizio online è semplice ed è legato prevalentemente ad esigenze di identificazione.Un altro vantaggio dei sistemi basati sul cloud è la velocità di utilizzo sia per accedere, infatti è sufficiente aprire un browser, identificarsi ed utilizzarlo sia per le prime attivazioni che solitamente avvengono nel giro di pochi giorni o addirittura poche ore e possono terminare altrettanto velocemente attraverso servizi di abbonamento mensili e senza ulteriori vincoli contrattuali.

Leggi anche: Perchè utilizzare un gestionale ERP Cloud

 

©2017 Cascinanet S.r.l.

Log in with your credentials

Forgot your details?